Motori 10 Ottobre Ott 2014 1215 10 ottobre 2014

Quali sono sintomi filtro benzina sporco

L'uso frequente della macchina, sia per motivi di lavoro che di piacere, tende a richiedere una continua attenzione e verifica delle componenti della stessa vettura.

  • ...
Filtro benzina

L'uso frequente della macchina, sia per motivi di lavoro che di piacere, tende a richiedere una continua attenzione e verifica delle componenti della stessa vettura. Tra i diversi pezzi che possono usurarsi o "sporcarsi" vi è sicuramente il filtro del carburante. Questo non è altro che una sorta di griglia attraverso la quale la benzina o altri tipi di carburanti appunto vengono filtrati prima dell'arrivo nella zona di combustione. Infatti, anche nei combustibili, possono essere presenti impurità e che, se non filtrati, potrebbero col tempo danneggiare o ridurre l'efficienza della vettura.

Un filtro sporco tende a limitare il corretto afflusso di benzina e quindi un'efficiente combustione, con il conseguente minor rendimento del motore. Comunque, quali sono i segnali di un possibile filtro sporco? Innanzitutto, problemi di avviamento del motore. Poi, andamento non costante durante la marcia dell'auto e, inoltre, difficoltà o scarsa resa del motore soprattutto ad alti regimi.

Per le automobili con motori a carburatori, si consiglia sempre di sostituire tale filtro circa ogni 15.000/20.000 Km, naturalmente sempre in funzione di marca e tipo di auto.

Correlati

Potresti esserti perso