Motori 14 Ottobre Ott 2014 1638 14 ottobre 2014

Come cambiare filtro benzina moto Ducati

Cambiare il filtro della benzina di una moto Ducati non è un gioco da ragazzi, ma neanche impossibile

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La Ducati è un mito per intere generazioni di centauri, cambiare il filtro della benzina da soli è un'impresa da veri amanti della due ruote Cambiare il filtro della benzina di una moto Ducati non è un gioco da ragazzi, ma neanche impossibile. La prima cosa da effettuare è accertarsi che nel serbatoio sia rimasta pochissima benzina. Procurarsi: guanti, un recipiente capiente (almeno 5 litri), carta assorbente. Si procede nel modo seguente:

  • Rimuovere la plastica che ricopre il blocco di accensione e sganciare il fermo in gomma;
  • Sollevare il serbatoio;
  • Scollegare il connettore sotto il serbatoio;
  • Allentare le fascette che tengono i tubi dove scorre la benzina (ai tubi è legata una fascetta con la Lettera M (mandata) e R (ritorno). Ricordare bene la posizione per non invertire gli agganci ella fase di montaggio;
  • Scollegare il tubo di sfiato;
  • Sganciare il serbatoio dalla moto;
  • Sfilare la forcina di fermo con cautela e senza danneggiare la rondella posta dietro;
  • Sfilare il perno, tenendo il serbatoio ben sollevato;
  • Con una chiave a brugola, svitare la vite posta in basso al serbatoio: si tratta di un tappo di scarico che serve a svuotare il serbatoio, per cui disponete la bacinella per raccogliere la benzina che cola;
  • Svuotare il serbatoio e svitare i 3 dadi del gruppo “pompa”;
  • Sui restanti 3 fori filettati, avvitare 3 viti M6 e stringere le viti per estrarre il gruppo pompa più facilmente;
  • Sfilare tutto il gruppo dopo averlo scollegato, insieme ai 2 tubi di sfiato e al connettore del galleggiante;
  • Allentare la vite che blocca la fascetta che tiene il filtro della benzina;
  • Svitare le viti dei tubi in ingresso e in uscita del filtro;
  • Rimuovere il filtro e sostituirlo con quello nuovo rispettando i segni (la freccia) indicati sul filtro stesso;
  • Stringere la fascetta che tiene il filtro;
  • Ricollegare i tubi al filtro e stringere bene viti e fascette;
  • Passare del grasso sull’o-ring della flangia prima di riposizionare il gruppo “pompa” all’interno del serbatoio e riposizionare i tubi di sfiato che vanno al tappo.
  • Stringere bene le fascette;
  • Collegare il connettore al galleggiante e controllare bene di aver avvitato e stretto tutto le viti e le fascette;
  • Inserire tutta la flangia nel serbatoio;
  • Avvitare le viti di bloccaggio della flangia;
  • Sostituire la guarnizione in rame e applicare un sigillante o un frena filetti alla vita che fa da tappo al serbatoio e stringere molto bene.
  • Inserire il perno e la forcina di fermo;
  • Collegare i tubi della benzina (il tubo di mandata M sul tubo di sinistra e quello di ritorno R sul tubo di destra);
  • Collegare il connettore sotto il serbatoio, prestando attenzione a inserire i tubi della benzina fino in fondo e serrare bene le fascette.
  • Prima di riposizionare la plastica, versare la benzina nel serbatoio e attivare la pompa girando la chiave – nel blocco di accensione - un paio di volte e attendere la fine del check della moto. Accendere la moto e verificare che non vi siano perdite.
Per maggiore chiarezza, clicca sul link per una guida fotografica sul cambio del filtro della benzina in una moto Ducati

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