Motori 15 Ottobre Ott 2014 0946 15 ottobre 2014

Come smontare specchietto retrovisore Smart

Gli specchietti retrovisori laterali delle automobili rappresentano tra le componenti più soggette ad urti, ammaccature o rotture.

  • ...
Specchietto retrovisore laterale

Gli specchietti retrovisori laterali delle automobili rappresentano tra le componenti più soggette ad urti, ammaccature o rotture. Al giorno d'oggi ne esistono inoltre di diversa grandezza e tipologia, anche in base alla casa automobilistica produttrice. In caso di necessità, come è possibile smontarne uno, in tempi brevi e in maniera semplice?

Prendiamo ad esempio una Smart. Innanzitutto, togliamo il cappuccio protettivo della regolazione dello specchietto, che si trova all'interno della portiera. Tolto questo, svitiamo poi l'anello metallico che vi si ritrova dentro. Poi, estraiamo ad una ad una le viti che fissano la copertura in plastica dello specchietto alla portiera. Una volta estratta questa copertura, non resta che svitare le viti che sorreggono il pezzo e lo fissano alla carrozzeria, facendo attenzione a mantenere e non far cadere lo specchietto. Fatto questo, si può sganciare quest'ultimo dalla sua posizione. L'operazione è riuscita in breve tempo. Naturalmente, se non si è pratici, si consiglia sempre di richiedere l'intervento di un tecnico o una persona esperta.

Correlati

Potresti esserti perso