Motori 16 Ottobre Ott 2014 1321 16 ottobre 2014

Come richiedere l'attestato di rischio online

Tra le diverse incombenze che vengono richieste per poter stipulare un contratto di assicurazione (o polizza) RCA, vi è l'attestato di rischio.

  • ...
Attestato di rischio

Tra le diverse incombenze che vengono richieste per poter stipulare un contratto di assicurazione (o polizza) RCA, vi è l'attestato di rischio. Questo non è altro che un documento, rilasciato dalla compagnia assicuratrice e della durata di un anno, che attesta la classe "Bonus-Malus" del contraente o proprietario del veicolo. In questo documento sono presenti informazioni inerenti sia il precedente contratto assicurativo stipulato (quindi numero, data di scadenza, formula tariffaria, dati della targa, etc.) e sia la situazione "sinistri" degli ultimi 5 anni del contraente (numero e tipi di sinistri).

Si può fare richiesta dell'attestato di rischio ad una compagnia assicuratrice tramite lettera tradizionale oppure tramite email od anche attraverso l'area "contatti" del sito internet dell'assicurazione. Il contraente deve indicare i propri dati, le informazioni inerenti l'assicurazione e i dati del veicolo. Una volta terminata ed inviata la richiesta, la compagnia ha 30 giorni di tempo prima della scadenza dell'assicurazione (fino ad un massimo di 3 giorni prima di tale data) per far ottenere all'assicurato l'attestato. Questo può essere ottenuto tramite email, tramite lettera tradizionale oppure direttamente da ritirare presso un'agenzia o filiale della compagnia assicuratrice.

Correlati

Potresti esserti perso