Motori 17 Ottobre Ott 2014 1446 17 ottobre 2014

Che cos’è nuovo motore triturbo

La casa automobilistica tedesca BMW è sempre stata all'avanguardia nella tecnologia e nell'originalità delle soluzioni adottate sulle sue vetture.

  • ...
Motore triturbo

La casa automobilistica tedesca BMW è sempre stata all'avanguardia nella tecnologia e nell'originalità delle soluzioni adottate sulle sue vetture. Dopo anni di ricerca, è stato messo appunto dalla casa di Monaco di Baviera un propulsore davvero particolare e soprattutto potente.

Stiamo parlando di un motore diesel "Tri-turbo" che riesce a fornire una potenza altissima alle vetture che equipaggia. Lo schema di funzionamento prevede due unità di piccole dimensioni con turbina a geometria variabile ed una più grande a geometria fissa, che riescono insieme a fornire una sovrappressione. Fino ai 1.500 giri/min il primo dei turbocompressori piccoli funziona da solo, poi, superata questa soglia, si attiva il più grande, fino al limite dei 2.700 giri/min. Superato anche questo limite, inizia a lavorare il secondo dei più piccoli, che fa giungere il 3 litri fino alla quota notevole di 5.400 giri/min. Il tutto facendo sprigionare al propulsore una potenza di 381 Cv. Complessivamente raggiungendo le prestazioni motoristiche di una Ferrari.

Correlati

Potresti esserti perso