Motori 17 Ottobre Ott 2014 1446 17 ottobre 2014

Sanzione per guida senza assicurazione

Sarà per l'effetto della crisi economica che non permette più il pagamento di certe spese oppure le tariffe davvero esagerate delle polizze assicurative, fatto sta che sono in circolazione in Italia oltre 3 milioni di veicoli senza assicurazione.

  • ...
Assicurazione auto

Sarà per l'effetto della crisi economica che non permette più il pagamento di certe spese oppure le tariffe davvero esagerate delle polizze assicurative, fatto sta che sono in circolazione in Italia oltre 3 milioni di veicoli senza assicurazione. Mezzi "fantasma" che viaggiano liberamente per le strade italiane e che non esistono ufficialmente sui registri.

Dal Febbraio 2014 tuttavia c'è stato un ulteriore giro di vite su coloro che viaggiano su questi mezzi "fantasma". Infatti, vi saranno maggiori controlli e per il soggetto che sarà sorpreso alla guida senza assicurazione, scatterà una sanzione tra gli 841 ed i 3.660 Euro con conseguente sequestro del veicolo. Questo potrà essere restituito, entro due mesi, se si pagheranno la multa, le spese di custodia e trasporto del mezzo stesso ed un premio di assicurazione di 6 mesi. Eccezioni a questo "salasso" sono in caso in cui si rottami il veicolo entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione oppure se la copertura assicurativa è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza della stessa. In questi due casi, la sanzione applicata si potrà ridurre di un quarto.

Infine, anche chi decide di "lasciare" l'autovettura non assicurata per strada, lo può fare solo in zone private, non aperte alla circolazione pubblica. Altrimenti, si rischia una contravvenzione.

Correlati

Potresti esserti perso