Motori 18 Ottobre Ott 2014 1638 18 ottobre 2014

Significato spia EPS Opel Meriva

Le automobili di ultima generazione fanno sempre più affidamento all’elettronica, ma questo non previene da inconvenienti e guasti proprio all’impianto elettrico e digitale di una vettura.

  • ...

La spia EPS Opel Meriva indica un problema all'impianto sterzante Le automobili di ultima generazione fanno sempre più affidamento all'elettronica, ma questo non previene da inconvenienti e guasti proprio all'impianto elettrico e digitale di una vettura. Talvolta, esistono dei veri e propri “bachi” o difetti di produzione che sono a loro volta dei “marchi di fabbrica” in negativo. Quando i difetti di produzione sono gravi o potrebbero compromettere la sicurezza di chi viaggia, la casa produttrice stessa provvede al “richiamo” dei modelli, altre volte si tratta di problemi risolvibili in autofficina. La Opel Meriva è un’auto dalle prestazioni buone e sicure; tuttavia su alcuni modelli della Meriva potrebbe presentarsi un guasto – relativamente serio – quando si accende la spia EPS. L’EPS – acronimo dell’inglese Electronic Power Steering – è il servosterzo elettrico. Quando la spia EPS nell’Opel Meriva si accende con conseguente irrigidimento dello sterzo e difficoltà di fare qualsiasi manovra le cause possono essere nella maggior parte dei casi tre:

  • un problema di centralina elettronica; o
  • un problema del piantone; o
  • la batteria scarica.
In tutti i casi è necessario l’intervento del meccanico con costi – per la Opel - superiori ai 1000 € (nei primi due casi). Talvolta è sufficiente spegnere e riaccendere il motore per resettare il computer di bordo e il problema non sussiste, ma se la spia EPS dovesse riaccendersi, allora è bene portare l’auto in officina al più presto. Le azioni che il meccanico esegue sono: sostituzione del piantone, controllo fusibile EPS e pulizia dei contatti, controllo cablaggi della centralina con relativa pulizia dei contatti, smontaggio della centralina elettronica con rifacimento delle saldature dei connettori, installazione della batteria nuova. È opportuno dire che – nonostante l’intervento del meccanico – il problema potrebbe ripresentarsi a distanza di tempo e a seconda dell’uso del veicolo.

Correlati

Potresti esserti perso