Motori 20 Ottobre Ott 2014 1835 20 ottobre 2014

Come funziona motore ibrido Honda

Le case automobilistiche giapponesi sono sempre state tra le più attente e all'avanguardia sia per la sicurezza delle macchine e sia per il rispetto dell'ambiente.

  • ...
Honda a motore ibrido

Le case automobilistiche giapponesi sono sempre state tra le più attente e all'avanguardia sia per la sicurezza delle macchine e sia per il rispetto dell'ambiente. In quest'ultimo caso, sono stati creati diversi modelli che riducevano le emissioni inquinanti o direttamente "ibride", cioè con un motore termico tradizionale (di quelli a benzina o diesel) abbinato ad uno elettrico, che si poteva azionare in situazioni particolari.

La Honda, per esempio, con la sua Jazz, che ha debuttato lo scorso anno, ha presentato il suo primo modello di auto ibrida con sistema Sport Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive (i-DCD), che permette una propulsione ibrida non di tipo "Plug-In", cioè con batterie non ricaricabili. Il tutto all'interno di un 1.5 quattro cilindri, abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 marce, che monta un motore elettrico spinto da una batteria agli ioni di litio. Per la modalità di guida è possibile scegliere se solo elettrica, ibrida o solo con motore a scoppio tradizionale. Inoltre, il servofreno elettrico tende ad aumentare l'efficienza, ricaricando le batterie, mentre un compressore elettrico riduce il carico del motore. Il tutto permettendo un notevole incremento delle percorrenze possibili rispetto alle altre ibride in circolazione.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso