Motori 21 Ottobre Ott 2014 1654 21 ottobre 2014

Multa per inversione a U

Risulta essere un "classico" delle infrazioni commesse dagli automobilisti italiani sulle strade, assieme al sorpasso in zone vietate o al superamento dei limiti di velocità.

  • ...
Inversione a U

Risulta essere un "classico" delle infrazioni commesse dagli automobilisti italiani sulle strade, assieme al sorpasso in zone vietate o al superamento dei limiti di velocità. Stiamo parlando naturalmente dell'inversione ad "U" effettuata dove non si potrebbe. Ma qual è la sanzione prevista per questo tipo di infrazione?

In pratica, effettuare un'inversione ad "U" in prossimità di dossi, curve o comunque in zone pericolose o vietate, può portare ad una multa che va dai 41 fino ai 168 Euro, con decurtazione di diversi punti dalla patente. Questi vanno dai 2 ai 10, in base a che l'inversione sia avvenuta violando semplicemente le "prescrizioni imposte" (2 punti) oppure sia stata effettuata in prossimità appunto di incroci, curve o dossi (8 punti) o addirittura in autostrade o strade extraurbane principali (10 punti). A parte la multa e la decurtazione dei punti dalla patente, questo tipo di manovre tende a mettere in pericolo la vita propria ed altrui, quindi si sconsiglia sempre di effettuarla.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso