Motori 27 Ottobre Ott 2014 1430 27 ottobre 2014

Come fare detrazione bollo auto aziendale

Ogni impresa può avere la necessità di un parco auto aziendale, con cui i propri professionisti possono lavorare o muoversi per ragioni lavorative.

  • ...
Detrazione bollo auto aziendale

Ogni impresa può avere la necessità di un parco auto aziendale, con cui i propri professionisti possono lavorare o muoversi per ragioni lavorative. Naturalmente, le spese relative a questo tipo di vetture, come benzina, assicurazione, bollo auto, manutenzione e pedaggi stradali sono a carico dell'azienda stessa, che a sua volta può ottenere dei benefici o agevolazioni da parte dello Stato.

Tuttavia, nel corso di questi anni, tali benefici statali sono man mano diminuiti, fino ad arrivare al 2013, quando la percentuale di deducibilità delle spese appunto relative a queste auto aziendali, è diminuita dal 40% fino al 20%. In pratica, ciascuna azienda può dedurre, quindi avere una sorta di sconto del 20% ma con un tetto massimo di spesa, in sede di pagamento delle tasse allo Stato sui costi di queste autovetture. Naturalmente, come detto, anche il bollo auto rientra tra questo tipo di spese su cui è possibile avere questo "sconto" statale. Bisogna considerare che diverse sono le modalità di utilizzo dei veicoli aziendali (così come gli stessi mezzi) e pertanto diversi sono anche le agevolazioni statali previste.

Correlati

Potresti esserti perso