Motori 29 Ottobre Ott 2014 1113 29 ottobre 2014

Come togliere le macchie di grasso dalla macchina

A tutti sarà capitato di tenerci tanto alla pulizia degli interni della propria automobile, soprattutto se nuova, e poi scoprire, inorriditi, dello sporco o una macchia sulla tappezzeria o sul tappetino della stessa.

  • ...
Macchie grasso macchina

A tutti sarà capitato di tenerci tanto alla pulizia degli interni della propria automobile, soprattutto se nuova, e poi scoprire, inorriditi, dello sporco o una macchia sulla tappezzeria o sul tappetino della stessa. Ancora peggio se la macchia è di grasso. Come è possibile toglierla via, magari in maniera veloce ed economica?

Innanzitutto, togliamo un po' di grasso dalla superficie del tessuto della tappezzeria, utilizzando un raschietto da pittore o un cucchiaio in plastica. Poi, cospargiamo la macchia con del detersivo liquido sgrassante e lasciamo agire per qualche minuto. Tamponiamo adesso la macchia con dei tovaglioli di carta asciutti e togliamo i residui di sapone con un panno o una spugna leggermente umidi. Se necessario, ripetiamo quest'ultima operazione più volte. Adesso lasciamo asciugare bene la parte.

Se ad essere sporco è un tappetino, allora si consiglia di togliere via il grasso superficiale con il solito raschietto o cucchiaio in plastica. Poi, prendere un sacchetto di carta marrone (quello del pane, ad esempio) e porlo sopra la macchia e passarci sopra il ferro da stiro caldo. Infine, spruzzare un detergente per moquette e pulirne la superficie con un panno asciutto. In questo modo, il grasso dovrebbe togliersi. Naturalmente, questi sono metodi "fai da te" che non sostituiscono la pulizia che si può effettuare con macchinari specifici e da personale esperto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso