Motori 29 Ottobre Ott 2014 1114 29 ottobre 2014

Quali sono vantaggi e svantaggi motore gpl

Negli ultimi anni, per diverse ragioni, si stanno diffondendo sempre di più automobili con un tipo diverso di motori rispetto a quelli tradizionali a benzina o a gasolio.

  • ...
Motore GPL

Negli ultimi anni, per diverse ragioni, si stanno diffondendo sempre di più automobili con un tipo diverso di motori rispetto a quelli tradizionali a benzina o a gasolio. Parliamo dei motori a GPL o a metano o ibridi (con un propulsore elettrico abbinato a quello termico consueto). Quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di propulsori, in particolare del motore a GPL?

Il GPL (o Gas di Petrolio Liquefatto) è in pratica una miscela di Propano e Butano che, mantenuta allo stato liquido e a pressioni non molte elevate, può essere utilizzata come combustibile per veicoli. I vantaggi dell'uso di questa sono diversi: il costo è nettamente inferiore rispetto alla benzina, in quanto incidono su di esso minori imposte; minor impatto ambientale, in quanto il GPL tende ad inquinare meno rispetto alla benzina; maggiore libertà di circolazione nei centri cittadini, in quanto alle auto a GPL è permesso di circolare anche quando ci sono limitazioni per le vetture a benzina; riduzioni sul costo del bollo auto. Naturalmente, vi sono anche degli svantaggi: la manutenzione del motore GPL deve essere più accurata e tende a costare di più rispetto a quella tradizionale; l'impianto GPL è ingombrante, quindi si potrebbe perdere dello spazio nel vano bagagliaio; i distributori di GPL sono meno diffusi e facilmente reperibili rispetto a quelli tradizionali. Prima di fare una scelta quindi, soppesatene bene vantaggi e svantaggi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso