Motori 2 Novembre Nov 2014 1011 02 novembre 2014

Causa problema spia SRS accesa

Tra le numerose spie che si trovano ospitate sul cruscotto di un'automobile, ce n'è anche una che serve a segnalare l'apertura dell'airbag.

  • ...
problema spia SRS accesa

Tra le numerose spie che si trovano ospitate sul cruscotto di un'automobile, ce n'è anche una che serve a segnalare anomalie nel funzionamento dell'airbag. Tale spia è detta anche SRS, sigla che sta per Supplemental Restraint System.

Questa spia è di colore rosso, e in genere si accende per qualche secondo dopo che si è girata la chiave di accensione. Può succedere però che poi resti accesa, o che inizi a lampeggiare, o che comunque resti accesa più del solito.

Il tipo di guasto che la spia segnala non è facile da capire, ma in genere si tratta di qualche impedimento all'apertura dell'airbag, che quindi, in caso di necessità, potrebbe non funzionare. 

Se la spia si accende, è sempre bene recarsi in un'officina in cui con l'apposita strumentazione cercheranno di capire il guasto. Potrebbe anche trattarsi infatti di un malfunzionamento alla spia stessa, o di un contatto elettrico.

Correlati

Potresti esserti perso