Motori 3 Novembre Nov 2014 0941 03 novembre 2014

Come funziona trazione integrale rav 4

Il modello di SUV RAV 4 dell'azienda Toyota propone un sistema di trazione integrale, che dà stabilità e sicurezza alla guida e maggior consapevolezza della tenuta in strada, il tutto contornato da gusto estetico e prezzo competitivo.

  • ...

Il SUV firmato Toyota, RAV 4, ha a suo favore una eccellente tecnologia, come quella impiegata per l'ideazione del sistema a trazione integrale, ed il prezzo assolutamente competitivo. Il modello di SUV RAV 4 dell'azienda Toyota propone un sistema di trazione integrale, che dà stabilità e sicurezza alla guida e maggior consapevolezza della tenuta in strada, il tutto contornato da gusto estetico e prezzo competitivo. Il Rav 4 adotta una trazione di tipo permanente con 3 differenziali di cui il centrale controllato da un giunto viscoso ed il posteriore nell’ultima versione a richiesta di tipo Torsen. La funzione del giunto viscoso è quella di distribuire la trazione al 50 per cento sull’asse anteriore e al 50 per cento sull’asse posteriore, in base alle reali condizioni di aderenza sul terreno. Il giunto viscoso, ha un funzionamento molto simile ad un differenziale centrale con il vantaggio di avere un costo molto più abbordabile e di trasferire la trazione in maniera più dolce. Il giunto trasferisce la trazione in base alla viscosità dell’olio che varia con il variare della temperatura. Quando vi è uno scompenso di trazione tra ant. e post. l’olio subito si scalda e il giunto entra in funzione, in maniera accelerata. Su strada grazie al giunto viscoso vi sono sempre ampi margini di sicurezza; in ingresso di curva vi è un sottosterzo che poi lascerà subito il posto ad un sovrasterzo controllabile. Nelle partenze più brusche su asfalto anche bagnato i pattinamenti risulteranno molto limitati. Nei percorsi in fuoristrada invece il comportamento cambia, poiché dovendo bloccare il centrale, si otterà una distribuzione fissa della trazione tra avantreno e retrotreno. Senza il blocco del differenziale centrale, basterebbe una sola ruota che non ha grip per fermare inesorabilmente qualsiasi mezzo anche a trazione integrale.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso