Motori 3 Novembre Nov 2014 1532 03 novembre 2014

Come togliere le macchie di olio dal cemento

Può capitare a tutti di accorgersi che la propria automobile tende a perdere dell'olio ed a ritrovarsi quindi con una sua macchia sul pavimento in cemento del proprio garage.

  • ...
Macchie olio

Può capitare a tutti di accorgersi che la propria automobile tende a perdere dell'olio ed a ritrovarsi quindi con una sua macchia sul pavimento in cemento del proprio garage. Esteticamente non è bello a vedersi. Come riuscire a toglierla in maniera rapida e semplice?

Se la macchia è "fresca", allora si può utilizzare della segatura, che si può prendere da qualche falegname, si cosparge sulla superficie e, dopo un pò qualche oretta, la si rimuove spazzandola via. Si può ripetere questa operazione finché l'olio non si sarà asciugato del tutto. Nel caso, anziché della segatura, si può provare anche con della sabbia. Se invece la macchia fosse secca e asciutta, allora si è costretti ad utilizzare qualche prodotto, come ad esempio della trielina. Si cosparge questa sull'area interessata, poi si strofina in maniera decisa con uno spazzolone. Fatto questo, si può coprire il tutto con della segatura o sabbia e si lascia agire per diverse ore. Passate queste, si può spazzare via il tutto. Anche in questo caso, si può ripetere l'operazione più volte, in presenza di macchie di grasso ostinato.

Correlati

Potresti esserti perso