Motori 4 Novembre Nov 2014 1632 04 novembre 2014

Importo multa per inversione di marcia

Purtroppo può capitare di viaggiare in automobile e osservare delle inversioni di marcia in zone non consentite, che mettono in serio pericolo se stessi e gli altri guidatori.

  • ...
Multa inversione di marcia

Purtroppo può capitare di viaggiare in automobile e osservare delle inversioni di marcia in zone non consentite, che mettono in serio pericolo se stessi e gli altri guidatori. Questa è una manovra pericolosissima da evitare assolutamente. Tuttavia, in cosa si incorre nel caso si osasse effettuarla?

Fare un'inversione di marcia può portare ad una multa di 38 Euro ed una decurtazione di 2 punti dalla patente. Nel caso in cui tale manovra venga effettuata in prossimità o corrispondenza di curve, dossi o incroci la sanzione aumenta a 78 Euro ed a 8 punti di penalità, che si raddoppieranno se l'automobilista è un neopatentato. La sanzione si aggraverà ulteriormente se l'inversione avviene su un'autostrada: multa di 1842 Euro, con annessa sospensione della patente da 6 a 24 mesi e fermo della vettura per 3 mesi. Comunque, per avere un dettaglio più preciso delle manovre vietate con le automobili e delle sanzioni ad esse connesse, si possono consultare gli articoli n°154 e 176 del Codice della Strada.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso