Motori 12 Novembre Nov 2014 1054 12 novembre 2014

Come elaborare una vespa 50

La maggior parte dei ragazzi adolescenti, possessori di uno scooter o di una Vespa, sognano di riuscire a portare il loro mezzo "al limite" e di incrementarne le prestazioni.

  • ...
Vespa 50

La maggior parte dei ragazzi adolescenti, possessori di uno scooter o di una Vespa, sognano di riuscire a portare il loro mezzo "al limite" e di incrementarne le prestazioni. Per distinguersi magari dai loro coetanei o perchè "amanti" della velocità stessa. Il termine "elaborare", relativo ad un mezzo su due ruote, significa proprio questo: modificarlo, sostituendoci anche dei pezzi, per migliorarne potenza e velocità.

Pratica assai diffusa nei decenni scorsi, col tempo ha visto una certa decadenza, sia perchè le aziende costruttrici hanno reso più difficile l'elaborazione e sia perchè i mezzi di oggi sono già più potenti delle vecchie Vespe. Comunque, per poter elaborare una Vespa 50, si deve trasformare il motore, portandolo da 50cc fino a 125-130cc, montando cilindri e pistoni adatti, modificando l'albero motore, sostituendo il carburatore ed infine comprando una nuova marmitta che regga l'incremento di potenza. Ricordiamo comunque che "elaborare" uno scooter o una vespa non è proprio permesso, in quanto può essere un pericolo per la propria ed altrui sicurezza.

Correlati

Potresti esserti perso