Motori 17 Novembre Nov 2014 1805 17 novembre 2014

Come evitare vibrazione delle ruote auto

Spesso risulta essere un problema sottovalutato oppure a cui si presta poca attenzione, ma può essere indizio di qualche problema all'automobile.

  • ...
Ruota auto

Spesso risulta essere un problema sottovalutato oppure a cui si presta poca attenzione, ma può essere indizio di qualche problema all'automobile. Ci riferiamo alle vibrazioni delle ruote. Queste possono essere causate da componenti non ben montate oppure in fase di usura e quindi prossime alla rottura.

Innanzitutto, bisogna fare un controllo appunto di queste componenti. Partendo dal motore, questo non deve avere rumori o sibili, inoltre il rombo non deve avere interruzioni, bensì essere costante. Bisogna poi verificare candele e cavi di accensione se risultano in buone condizioni, altrimenti serve sostituirli. Importante poi è il controllo dei "supporti", cioè quei blocchetti di gomma posizionati tra telaio e motore. In caso di "perdite", queste possono causare anche delle vibrazioni innaturali. Ancora importante è il "bilanciamento", cioè la corretta sistemazione di ruote e cerchi. Infatti, un loro montaggio errato può causare vibrazioni sulle stesse gomme. In genere, trovata la causa e sostituita la componente difettosa, la vettura dovrebbe non avere più alcun problema. Tuttavia, queste anomale vibrazioni possono avere origine assai diversa e nel caso in cui non si trovi la causa, si consiglia di far verificare l'automobile da un meccanico esperto. Per evitare spiacevoli sorprese per se e la propria auto.

Correlati

Potresti esserti perso