Motori 17 Novembre Nov 2014 1605 17 novembre 2014

Qual è la differenza fra tagliando e revisione auto

Spesso gli automobilisti tendono a confondere le due cose, delle volte (poche per fortuna) addirittura a dimenticarsene.

  • ...
Revisione auto

Spesso gli automobilisti tendono a confondere le due cose, delle volte (poche per fortuna) addirittura a dimenticarsene. Stiamo parlando naturalmente del "tagliando" dell'auto e della "revisione". Due tipi di controlli diversi ed importanti, da effettuare per la nostra sicurezza e quella altrui. Cosa sono e quale differenza esiste tra loro?

Il "tagliando" è un controllo effettuato sull'automobile e serve a monitorarne le condizioni delle diverse componenti, quindi: cinghia di trasmissione, freni, olio, pneumatici, sospensioni e sistema elettronico. In pratica, è la manutenzione prevista dall'azienda costruttrice. La "revisione" invece è un controllo previsto dalla Motorizzazione, che tende a certificare l'efficienza generale dell'automobile e la sua idoneità a circolare sulle strade. La differenza quindi risulta non solo nel tipo di controlli effettuati, ma anche nella sua obbligatorietà. Infatti, il tagliando è obbligatorio solo per la durata della garanzia, al termine della quale (teoricamente) si potrebbe anche non effettuare più. La revisione, invece, risulta obbligatoria per tutta la vita del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati