Motori 17 Novembre Nov 2014 1605 17 novembre 2014

Qual è la differenza fra tagliando e revisione auto

Spesso gli automobilisti tendono a confondere le due cose, delle volte (poche per fortuna) addirittura a dimenticarsene.

  • ...
Revisione auto

Spesso gli automobilisti tendono a confondere le due cose, delle volte (poche per fortuna) addirittura a dimenticarsene. Stiamo parlando naturalmente del "tagliando" dell'auto e della "revisione". Due tipi di controlli diversi ed importanti, da effettuare per la nostra sicurezza e quella altrui. Cosa sono e quale differenza esiste tra loro?

Il "tagliando" è un controllo effettuato sull'automobile e serve a monitorarne le condizioni delle diverse componenti, quindi: cinghia di trasmissione, freni, olio, pneumatici, sospensioni e sistema elettronico. In pratica, è la manutenzione prevista dall'azienda costruttrice. La "revisione" invece è un controllo previsto dalla Motorizzazione, che tende a certificare l'efficienza generale dell'automobile e la sua idoneità a circolare sulle strade. La differenza quindi risulta non solo nel tipo di controlli effettuati, ma anche nella sua obbligatorietà. Infatti, il tagliando è obbligatorio solo per la durata della garanzia, al termine della quale (teoricamente) si potrebbe anche non effettuare più. La revisione, invece, risulta obbligatoria per tutta la vita del mezzo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso