Motori 18 Novembre Nov 2014 1005 18 novembre 2014

Caratteristiche tecniche auto da rally

Gli appassionati di questo sport sognano di provarne una e soprattutto di provarne l'ebbrezza della guida, magari su tracciati impegnativi.

  • ...
Auto da rally

Gli appassionati di questo sport sognano di provarne una e soprattutto di provarne l'ebbrezza della guida, magari su tracciati impegnativi. Parliamo del "Rally" e delle magnifiche auto utilizzate in questa disciplina sportiva. Il rally è un particolare tipo di corsa automobilistica svolta non su circuiti chiusi e asfaltati, bensì su tracciati stradali in tutte le condizioni atmosferiche e di terreno.

Quali sono le caratteristiche tipiche di un'automobile da rally? Innanzitutto, la massima categoria in questa disciplina è il "WRC" (World Rally Car), dove le vetture posseggono motore da 2.0 cc, trazione integrale e cambio sequenziale. Inoltre, queste possono disporre di diversi tipi di differenziali: meccanico, idraulico ed elettronico. In genere, quest'ultimo è il più utilizzato ed anche il più costoso. Il motore di una "rally" è un 2.0cc turbo intercooler che può raggiungere i 330-340 Cv. Per quanto riguarda il cambio, il tipo sequenziale permette di cambiare senza pigiare la frizione o togliere il piede dall'acceleratore. Tutto questo grazie all'uso dell'elettronica. Infatti, i cambi sono tutti sequenziali a controllo elettronico. Infine, anche le gomme utilizzano cerchi particolari e differenti, a livello di pollici, in base al tipo di terreno da affrontare.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso