Tavecchio 141028171958
NORME 20 Novembre Nov 2014 1915 20 novembre 2014

Calcio, Figc: sì a tetto rose ed extracomunitari con curriculum

Diverse novità introdotte dalla Federazione, come il fair play finanziario nelle licenze nazionali.

  • ...

Il presidente della Figc Carlo Tavecchio.

Diverse novità introdotte dal consiglio Figc.
Le principali novità sono le seguenti: fair play finanziario nel sistema delle licenze nazionali, rose delle squadre a 25 giocatori (di cui quattro cresciuti in Italia e quattro nel vivaio del club per cui sono tesserati), libero tesseramento degli Under 21 e curriculum sportivo obbligatorio per uno dei due extracomunitari tesserabili ogni anno.
CONTRARIA ASSOCALCIATORI. Voto contrario di Assocalciatori e Assoallenatori.
Approvata così la riforma dei cosiddetti 'giovani di serie': il giovane extracomunitario al primo tesseramento deve essere residente in Italia ed essere entrato nel nostro Paese con i genitori non per ragioni sportive e comunque aver frequentato la scuola per almeno quattro anni (tali calciatori non possono essere utilizzati per la sostituzione di un nuovo calciatore extracomunitario).
CASI PER SOSTITUZIONE. La sostituzione del calciatore extracomunitario sarà possibile solo nel caso di esistenza del contratto da professionista da almeno tre anni (dal 2012).
Norme più dure per arginare gli atti di violenza nei confronti degli arbitri saranno approvate invece nel prossimo consiglio federale.

Correlati

Potresti esserti perso