Motori 20 Novembre Nov 2014 1419 20 novembre 2014

Fiat 500 start&stop come funziona

In questi anni, sono state diverse le soluzioni adottate dalle diverse case automobilistiche per cercare di risparmiare sui consumi di carburante e, al tempo stesso, ridurre le emissioni inquinanti sui propri modelli.

  • ...
Fiat 500 Start&Stop

In questi anni, sono state diverse le soluzioni adottate dalle diverse case automobilistiche per cercare di risparmiare sui consumi di carburante e, al tempo stesso, ridurre le emissioni inquinanti sui propri modelli. Tra i migliori sistemi adottati vi è lo "Start&Stop": un dispositivo che spegne automaticamente la macchina quando si ferma (in genere ai semafori o in presenza di code) e la riaccende, sempre automaticamente, quando si deve ripartire.

Qual è la modalità di funzionamento di questo sistema, proposto per la prima volta negli anni '80 su una Fiat Regata, ad esempio su una nuova Fiat 500? In pratica, una serie di sensori di velocità e altri posti sui pedali "segnalano" uno stop della macchina (con rilascio della frizione e cambio in "folle") ad una centralina, che "spegne" il motore, ma lasciando in funzione tutti gli altri dispositivi (aria condizionata e alzacristalli, ad esempio). Una volta che si preme nuovamente la frizione, il motore si riaccende automaticamente. Tale dispositivo, comunque, può essere disabilitato, premendo un pulsante sul cruscotto della vettura.

Correlati

Potresti esserti perso