Motori 20 Novembre Nov 2014 1919 20 novembre 2014

Installazione cruise control Audi A4

Tra i diversi sistemi tecnologici per aumentare il comfort di guida di un'automobile, uno dei migliori è il cosiddetto "Cruise Control", cioè un dispositivo che permette una regolazione automatica della velocità (scelta dal guidatore) di una vettura ed il mantenimento costante di questa lungo il tragitto.

  • ...
Cruise Control

Tra i diversi sistemi tecnologici per aumentare il comfort di guida di un'automobile, uno dei migliori è il cosiddetto "Cruise Control", cioè un dispositivo che permette una regolazione automatica della velocità (scelta dal guidatore) di una vettura ed il mantenimento costante di questa lungo il tragitto. Come è possibile installare questo sistema su un auto, magari una Audi A4? Attraverso una procedura un pò complessa.

Posizioniamo il volante a 90° e con un cacciavite togliamo il tappo posteriore al volante. Giriamo adesso a 180° per togliere anche l'altro tappo. Dopo aver tolto la chiave di accensione e atteso diversi minuti, con una chiave da 10 allentiamo il morsetto negativo e lo sfiliamo dalla batteria. Allentiamo adesso le due viti Torx da 27, qui l'airbag potrebbe "muoversi" e perciò lo estraiamo con delicatezza. Dopo aver staccato la spina, togliamo l'airbag, segnando con un pennarello la posizione della vite rispetto al volante. Adesso, dopo aver tolto la vite centrale del volante con una chiave XZN M12, togliamo il volante stesso. Facendo leva col cacciavite, sganciamo la copertura superiore e poi con la chiave Torx da 20 estraiamo le tre viti presenti. Poi sganciamo le due spinette elettriche e allentiamo la vite che blocca il gruppo leve al piantone e poi sfiliamolo. Dopo aver acquistato un nuovo gruppo leve con sistema "cruise control", inseriamolo al posto del vecchio. Adesso, non resta che rimontare tutto al contrario. Comunque, si consiglia di far effettuare tale operazione a personale o meccanici esperti.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso