Roger Federer Numero 141122150100
TENNIS 21 Novembre Nov 2014 2306 21 novembre 2014

Coppa Davis, Federer crolla: Francia sull'1-1

Campione irriconoscibile sconfitto da Monfils. L'altro svizzero Wawrinka batte Tsonga. 

  • ...

Roger Federer, ex numero uno del tennis mondiale.

Un irriconoscibile Roger Federer è crollato sotto i colpi di Gael Monfils e ha permesso alla Francia di pareggiare i conti con la Svizzera al termine della prima giornata della finale di Coppa Davis a Lilla. Impreciso e poco determinato, più che impacciato fisicamente dall'infortunio alla schiena, il 33enne fuoriclasse di Basilea, numero 2 del tennis mondiale, è stato sovrastato nel minimo dei set, 6-1 6-4 6-3 in un'ora e 46', dal n. 2 francese, e n. 19 del ranking. A parte un paio di brevi allenamenti, Federer non scendeva in campo dalla semifinale del Masters Atp di Londra, vinta dopo che il connazionale Stanislas Wawrinka aveva sprecato quattro match point, in un incontro seguito da strascichi polemici. Il giorno dopo, la schiena lo aveva costretto a dare forfait, consegnando così il titolo a Novak Djokovic.
MATCH A SENSO UNICO. Incerto fino alla vigilia, 'King Roger' è apparso non completamente ripreso dall'infortunio, forse più sul piano psicologico che su quello della forma fisica, anche se nel secondo e nel terzo set ha dato segni di ripresa. Ma, nel complesso, il match è stato a senso unico: il 28enne francese ha messo a segno 44 colpi vincenti contro 25, e 10 ace contro tre.
WAWRINKA BATTE TSONGA. In precedenza, il 29enne Wawrinka, n.4 mondiale, messe evidentemente alle spalle le polemiche e la delusione per Londra, aveva battuto per 6-1 3-6 6-3 6-2, in due ore e 24', il coetaneo Jo-Wilfried Tsonga, n.l francese. Il 22 novembre il doppio, che dovrebbe opporre le coppie Julien Benneteau/Richard Gasquet e Marco Chiudinelli/Michael Lammer. Se sarà la Francia a conquistare la sua decima insalatiera d'argento, o la Svizzera la prima, verrà deciso solo domenica 23 dagli ultimi singolari.

Correlati

Potresti esserti perso