Motori 22 Novembre Nov 2014 1319 22 novembre 2014

Come installare cruise control

Negli ultimi anni, sulle diverse vetture sono stati inseriti sistemi tecnologici che hanno permesso un miglioramento considerevole sia del comfort di guida che della sicurezza per i passeggeri.

  • ...
Cruise Control

Negli ultimi anni, sulle diverse vetture sono stati inseriti sistemi tecnologici che hanno permesso un miglioramento considerevole sia del comfort di guida che della sicurezza per i passeggeri. Ne sono un esempio i dispositivi ABS, ESP ed il "Cruise Control". Quest'ultimo è un sistema che permette al guidatore di impostare una velocità determinata per l'auto e di mantenerla costante per tutto il tragitto. Ne esistono, in particolare, di due tipi: il Cruise Control "tradizionale", appena descritto, e quello "Adaptive Cruise Control" che invece può diminuire la velocità (impostata) nel caso in cui ci si trovasse di fronte ad ostacoli. In quest'ultima situazione, il guidatore deve impostare, oltre alla velocità desiderata, anche la distanza da mantenere dagli ostacoli che la precedono.

Considerata la complessità del sistema e la diversa impostazione dei vari modelli delle case automobilistiche, coloro che fossero interessati a montare il dispositivo "Cruise Control" sulla propria vettura (nel caso non vi fosse installato) devono necessariamente rivolgersi a meccanici o personale esperto in questo tipo di operazioni. Al fine di evitare l'insorgenza di eventuali problemi o malfunzionamenti dell'automobile stessa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso