Motori 22 Novembre Nov 2014 1657 22 novembre 2014

Quali sono caratteristiche auto coupè

In commercio, esistono molte tipologie diverse di automobili. Una di queste tipologie, con un termine francese, è definita coupè.

  • ...
caratteristiche auto coupè

In commercio, esistono molte tipologie diverse di automobili. Una di queste tipologie, con un termine francese, è definita coupè.

La parola coupè è il participio passato del verbo couper, che vuol dire "tagliare". Questo allude all'aspetto estetico di queste automobili, che sembrano "tagliate" nel senso che hanno una linea più allungata e sottile rispetto alle altre vetture.

Ciò accade perchè viene prediletto l'abitacolo anteriore, quindi i due posti del guidatore e del passeggero, mentre i sedili posteriori sono estremamente ridotti.

 La macchina coupè dunque è una vettura sportiva, che in genere, da un punto di vista di prestazioni, garantisce anche velocità e potenza maggiori rispetto alla media. Negli ultimi tempi si è molto diffusa la formula C+C, ovvero coupè più cabrio, con macchine che uniscono le caratteristiche appena descritte con quelle delle cabriolet, che hanno il tettuccio apribile.

In commercio è possibile anche trovare macchine coupè che hanno la componente sportiva meno esasperata, e quindi anche costi più ridotti.

Correlati

Potresti esserti perso