Motori 23 Novembre Nov 2014 0406 23 novembre 2014

Come spurgare frizione Monster

Chi possiede una motocicletta Ducati Monster, potrebbe trovarsi nella necessità di fare il cosiddetto spurgo della frizione.

  • ...
spurgare frizione Monster

Chi possiede una motocicletta Ducati Monster, potrebbe trovarsi nella necessità di fare il cosiddetto spurgo della frizione. Questa operazione consiste nell'effettuare una pulizia dell'impianto idraulico che presiede al corretto funzionamento della frizione, ed è quindi necessario farla periodicamente, per garantire un corretto funzionamento della moto, e la massima sicurezza alla sua guida.

Per chi non è molto esperto, sarebbe sempre meglio far eseguire questa operazione ad un meccanico esperto; altrimenti, se ci si ritiene in grado, si può procedere in questa maniera.

Ci si deve procurare un tubetto trasparente, che abbia una lunghezza di almeno 50 cm. Ogni motocicletta Monster possiede una valvola utile allo spurgo: ad essa deve essere fatto aderire il tubetto, dopo aver riempito la vaschetta dell'olio.

A questo punto si aspira dal tubetto, in modo da far salire l'olio, e si continua in questo modo finchè tutte le bolle di aria non sono scomparse. In alternativa, per aspirare si può usare una siringa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso