Motori 23 Novembre Nov 2014 1919 23 novembre 2014

Eco start stop come funziona

Presentato per la prima volta nei lontani anni '80 dalla Fiat, in questi ultimi anni è stato ripresentato in versione aggiornata e adottato dalla maggior parte delle case automobilistiche.

  • ...
Eco Start&Stop

Presentato per la prima volta nei lontani anni '80 dalla Fiat, in questi ultimi anni è stato ripresentato in versione aggiornata e adottato dalla maggior parte delle case automobilistiche. Parliamo del cosiddetto sistema "Start&Stop" o "Eco Start&Stop". Questo non è altro che un dispositivo che spegne automaticamente il motore della vettura quando è ferma e lo riaccende al momento della ripartenza.

Questo sistema si chiama anche "Eco Start&Stop", in quanto lo spegnimento del motore in presenza di semafori o di code permette una riduzione delle emissioni inquinanti dell'automobile (ad esempio, CO2) e conseguente maggiore tutela dell'ambiente. Il dispositivo, che può essere disabilitato attraverso un tasto, funziona attraverso dei sensori posti sulla macchina, che segnalano uno "stop" della stessa (quando si rilascia il pedale della frizione ed il cambio è posto in "folle") ad una centralina che fa spegnere il motore, mantenendo attivi tuttavia tutti gli altri sistemi. Una volta che si preme di nuovo la frizione, il motore si riaccende e si riparte.

Correlati

Potresti esserti perso