Motori 25 Novembre Nov 2014 1338 25 novembre 2014

Carta qualificazione conducente rinnovo

La Carta Qualificazione Conducente (o CQC) è un certificato di qualifica professionale necessario per poter svolgere lavori connessi alla conduzione di veicoli e all'autotrasporto.

  • ...
Carta qualificazione conducente

La Carta Qualificazione Conducente (o CQC) è un certificato di qualifica professionale necessario per poter svolgere lavori connessi alla conduzione di veicoli e all'autotrasporto. Questo certificato, da portare assieme alla tradizionale patente di guida, è dotato come quest'ultima di 20 punti, che vengono scalati in caso di infrazioni. Esistono poi tre tipi diversi di CQC: quella "merci", quella "persone" e quella "merci/persone". Inoltre, la CQC ha validità quinquennale e si può rinnovare a seguito della frequenza di un corso di aggiornamento.

Inizialmente prevista con scadenza generale al Settembre 2013, la validità di questo certificato è stata prorogata di ulteriori due anni. In pratica, i conducenti che avevano già svolto il corso di aggiornamento, si ritrovano ad avere la CQC rinnovata di due anni in più. Coloro che non avevano ancora svolto il corso, invece, o dovevano duplicare il certificato modificandone la data di scadenza oppure dovevano appunto svolgere il corso suddetto. Prossimi rinnovi previsti, ma solo per alcuni, nel 2015 e 2016.

Correlati

Potresti esserti perso