Motori 27 Novembre Nov 2014 0957 27 novembre 2014

Creare ingresso aux autoradio

Spesso si vorrebbe ascoltare sulla propria auto della musica in formato digitale, ma come poterlo fare su un'automobile non di ultima generazione?

  • ...
Ingresso Aux autoradio

Spesso si vorrebbe ascoltare sulla propria auto della musica in formato digitale, ma come poterlo fare su un'automobile non di ultima generazione? Basterà aggiungere un ingresso di tipo "Aux" che permette di collegare un qualsiasi dispositivo dotato di uscita "minijack", quello delle cuffie, dei navigatori satellitari e dei computer portatili, per intenderci. Tuttavia, questo procedimento non è possibile effettuarlo con tutte le autoradio, infatti alcune di queste necessitano di apposite interfacce.

Innanzitutto, compriamo 3 PIN ed un cavetto "Minijack". Da questo, togliamo la guaina nera protettiva da un'estremità e vedremo 3 piccoli cavi di colore diverso. Bisogna spellarli e saldarli con un po' di stagno a ciascuno dei 3 PIN, così avremo tre poli: filo rosso per il canale destro, filo bianco per il canale sinistro e quello incolore per la massa. Pronto il cavo, adesso sfiliamo l'autoradio. Sul suo pannello frontale, troveremo, a seconda del tipo, due o quattro fori attraverso cui sbloccare ed estrarre il pannello stesso. Per fare questo, bisogna infilare in questi fori qualche chiavetta apposita oppure anche stuzzicadenti o lime per unghie vanno bene. Una volta estratto, dovrebbe esserci disegnato uno schema elettrico (se non c'è, si può facile individuare su internet) e, con l'aiuto di questo, collegare i 3 PIN come da schema: Rosso/Left, Bianco/Right e Massa con Massa al blocco Aux. Le autoradio hanno, nella parte posteriore, degli ingressi RCA. Dopo aver comprato un cavo RCA-Minijack e collegato all'autoradio, fatelo uscire da qualche parte in modo da averlo disponibile e poterlo così collegare ai diversi dispositivi. Una modalità è quello di farlo uscire sotto l'autoradio (bucando lievemente la plancia), in modo da averlo in posizione comoda. Voilà, l'operazione è conclusa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso