Motori 28 Novembre Nov 2014 1909 28 novembre 2014

Cuscinetto reggispinta frizione prezzo

Il cuscinetto reggispinta è una componente del “gruppo frizione”, insieme a disco e spingi-disco

  • ...

composizione del gruppo frizione Il cuscinetto reggispinta è una componente del “gruppo frizione”, insieme a disco e spingi-disco. Il ruolo del cuscinetto è quello di trasmettere la spinta della forcella che – mossa dal pedale – spinge il cuscinetto contro le molle centrali delle spingi-disco e provoca il sollevamento del disco che non facendo più presa sul volano permette alla frizione di “staccare”, in altre parole: quando si preme il pedale della frizione, il cuscinetto reggispinta scorre in avanti sull’albero del cambio, comprime la molla a diaframma e il disco della frizione è libero e non unisce più sping-disco e volano, per cui permette di effettuare il cambio (ingranare la marcia), quando si rilascia il pedale, la molla a diaframma torna a far presa sul volano rendendo le componenti solidali con l’albero primario del cambio. Un tempo, il cuscinetto reggispinta si rompeva perché entrava in contatto con la molla a diaframma solo sotto l‘azione del pedale, usurandosi facilmente; nelle vetture moderne i cuscinetti sono a contatto della molla a diaframma perché le frizioni sono auto-registranti (man mano che il disco si usura, non occorre più registrare la corsa del pedale della frizione). Pertanto il guasto principale del reggispinta è la rumorosità dovuta al disseccamento del grasso che porta al “grippaggio” con il risultato che la frizione non stacca più. Poiché tutte e tre le componenti della frizione lavorano in sincronia, quando si usura uno di essi occorre sostituire tutto il gruppo, soprattutto se l’auto non è nuova. La rottura del reggispinta provoca come conseguenza il blocco di fatto della vettura e si identifica con il pedale che tendenzialmente non torna in posizione di riposo, ma resta abbassato. Il prezzo del cuscinetto reggispinta – da solo – costa tra i 30 € e i 50 € a seconda del modello della vettura e se il ricambio è originale, ma solitamente si cambia tutto il gruppo frizione a un costo complessivo non inferiore a 300 € (comprensivi di manodopera, pezzi di ricambio, paraolio centrale del volano).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso