Motori 28 Novembre Nov 2014 1519 28 novembre 2014

Difetti Nissan Micra

spesso le stesse case automobilistiche sono costrette a “richiamare” alcuni lotti ed esemplari messi in distribuzione, ma difettati

  • ...

La Nissan Micra ha subito diversi richiami per via di difetti di produzione più o meno gravi Non tutte le ciambelle riescono con il buco e lo stesso vale per le automobili, non sempre riescono bene e proprio perché nel caso dei veicoli c’è in ballo la sicurezza, spesso le stesse case automobilistiche sono costrette a “richiamare” alcuni lotti ed esemplari messi in distribuzione, ma difettati. Anche la Nissan ha avuto le sue difficoltà con uno dei suoi modelli più venduti: la Micra. Nel corso degli anni di produzione, per cause diverse, la Nissan Micra ha subito richiami e segnalazioni. Ecco alcuni dei principali difetti della Nissan Micra:

  • 121.263 vetture tra il 2009 e il 2010 sono state sottoposte a verifica per via di un bullone non serrato a sufficienza che fissa il volante al piantone di sterzo. Il problema se trascurato porta alla perdita del controllo delle ruote anteriori.
  • Sensore di pressione del carburante da verificare perché non serrato con una coppia sufficiente alla tubazione che porta la benzina agli iniettori. Le vibrazioni e il calore del motore potrebbero ulteriormente allentare il sensore pertanto la vettura deve essere portata in officina per stringere il sensore. Se il difetto viene trascurato si verificherebbe una perdita di benzina all’interno del vano motore;
  • 76.844 Micra del 2011 sono state richiamate per un problema al relé della centralina del motore e del motorino di avviamento da sostituire perché fanno contatto e tendono a ossidarsi interrompendo il passaggio di corrente provocando lo spegnimento del motore senza riuscire a riavviarlo;
  • 3885 Micra a benzina e turbodiesel con plancia di colore nero sono state richiamate per via di un difetto dell’airbag: le scanalature sul rivestimento della plancia – che al momento dello scoppio dell’airbag in caso di incidente facilitano l’apertura del dispositivo -  sono poco profonde e oppongono resistenza alla corretta fuoriuscita del cuscino di protezione rendendo nulla l’efficacia del dispositivo installato. In officina, con un minimo intervento si ripristina la funzionalità dell’airbag.
  • Per i modelli Nissan Micra K13 prodotte tra giugno 2012 e marzo 2013 risultano 5526 veicoli da richiamare per via di un possibile malfunzionamento del freno servizio a causa di un difetto del pistoncino cilindrico maestro.
Si ricorda che tutti i richiami e i difetti delle vetture prodotte sono elencati sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

[gn_jcarousel source="cat=%blog%" ]

Correlati

Potresti esserti perso