Motori 28 Novembre Nov 2014 1225 28 novembre 2014

Quali sono vantaggi e svantaggi auto ibrida

Le automobili "ibride", quindi funzionanti con motori elettrici a cui si affiancano quelli tradizionali a benzina, si stanno diffondendo sempre di più sulle strade di tutto il mondo e risultano in rapido e continuo sviluppo.

  • ...
Auto ibrida

Le automobili "ibride", quindi funzionanti con motori elettrici a cui si affiancano quelli tradizionali a benzina, si stanno diffondendo sempre di più sulle strade di tutto il mondo e risultano in rapido e continuo sviluppo. Oramai, le grandi case automobilistiche, tendono a lanciare diversi nuovi modelli, anche in versione ibrida, nel tentativo di conquistare sempre maggiori fette di questo mercato, in rapida ascesa.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi portati da questo tipo di automobile? Per quanto riguarda i primi, il silenzio del suo propulsore elettrico (quando si utilizza); i minori costi per il carburante rispetto ad un propulsore esclusivamente a benzina; le agevolazioni o le riduzioni per le spese del bollo auto; minor impatto ambientale e inquinamento rispetto ad altri tipi di vetture; maggiore libertà di circolazione in alcune aree cittadine (in caso di utilizzo di motore elettrico), in confronto ai sempre più frequenti "blocchi" che riguardano altre automobili con motori tradizionali. Anche gli svantaggi tuttavia esistono: i prezzi delle auto ibride risultano ancora leggermente maggiori rispetto a quelle tradizionali; poi, i costi della manutenzione del motore e della sostituzione delle batterie aggiuntive non sono proprio economici; inoltre, la diffusione delle centraline per la ricarica della batteria elettrica è ridotta e limitata alle grandi città e risultano difficilmente reperibili.

Correlati

Potresti esserti perso