Motori 28 Novembre Nov 2014 1813 28 novembre 2014

Risarcimento sinistro auto leasing

Può capitare a tutti di incorrere in un incidente stradale e di conseguenza fare richiesta di risarcimento danni all'assicurazione.

  • ...
Sinistro auto leasing

Può capitare a tutti di incorrere in un incidente stradale e di conseguenza fare richiesta di risarcimento danni all'assicurazione. Una fattispecie un po' più rara e particolare è quello di un sinistro accaduto con un'automobile in leasing. In questo caso come si può ottenere un risarcimento e, soprattutto, si può richiedere?

Un auto in "leasing" è quel tipo di vettura utilizzata in "comodato d'uso", quindi pagando un canone concordato, e con la possibilità eventuale di riscattarla e acquistarla. L'utente in "leasing" non è proprietario effettivo della vettura, quindi in passato ciò ha portato ad una serie di problematiche in caso di incidente. In pratica, nel caso in cui l'utente in "leasing" sia responsabile dell'incidente, egli è responsabile per sanzioni pecuniarie e danni provocati. Nel caso in cui l'utente sia invece "parte lesa", esso può chiedere tranquillamente il risarcimento dei danni. Alcune società, tendono ad inserire nel contratto di leasing una norma specifica apposita per tale possibilità di risarcimento. Il risarcimento può essere richiesto alla propria assicurazione, in particolari situazioni, oppure alla società assicuratrice della controparte, in altre situazioni.

Correlati

Potresti esserti perso