Motori 30 Novembre Nov 2014 1222 30 novembre 2014

Come fare inversione gomme auto

Tra i costi considerevoli a cui un automobilista va incontro per la manutenzione della propria vettura vi sono anche quelli per le gomme e la loro sostituzione.

  • ...
Inversione gomme auto

Tra i costi considerevoli a cui un automobilista va incontro per la manutenzione della propria vettura vi sono anche quelli per le gomme e la loro sostituzione. In questi ultimi anni, tuttavia, si sta diffondendo la pratica di fare un'inversione delle stesse, sia per farle durare più a lungo e sia perchè, non usurandosi in maniera uniforme, non invertendole, potrebbe esserci una non ottimale tenuta di strada della macchina.

Come poter fare questa inversione delle gomme? Innanzitutto, mettiamo la vettura su un tratto pianeggiante e con freno a mano inserito. Innalziamola poi, se possibile, in modo da avere tutte le ruote sospese in aria. Adesso, togliamo i copricerchioni e cominciamo a svitare i bulloni di ciascuna ruota (con un avvitatore pneumatico l'operazione risulta più veloce). Terminata questa fase, invertiamo le gomme (quelle anteriori le mettiamo al posto di quelle posteriori). Adesso, ri-inseriamo i bulloni, facendo attenzione a che sia avvitati bene ed in maniera corretta. Non resta che rimettere i copricerchioni ed abbassare l'auto. Consigliamo comunque di far effettuare questa operazione ad un gommista o a personale esperto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso