Motori 30 Novembre Nov 2014 1218 30 novembre 2014

Come sostituire alternatore Fiat 500

Tra le parti meccaniche maggiormente importanti per il buon funzionamento del motore di un automobile c'è l'alternatore.

  • ...
Sostituire alternatore Fiat 500

Tra le parti meccaniche maggiormente importanti per il buon funzionamento del motore di un automobile c'è l'alternatore.

L'alternatore serve a trasformare l'energia meccanica in corrente elettrica, e si può sospettare un suo malfunzionamento se sul cruscotto della macchina si accende il simbolo del motore, e ogni tanto lampeggia; oppure se frecce e fari fanno qualche reazione particolare al momento in cui si spegne il veicolo.

Se è necessario sostituire l'alternatore, si può procedere in due modi: o ci si rivolge ad un'officina specializzata, oppure si può anche fare da soli, dopo essersi procurato l'alternatore nuovo.

Se la macchina è una Fiat 500, si deve procedere in questo modo. Per prima cosa si scollega la batteria; poi si smonta la cinghia dell'alternatore. L'alternatore va smontato non solo svitando i bulloni che lo tengono fermo, ma soprattutto scollegando i fili. Bisogna quindi tenere bene a mente come sono posizionati, per poterli ricollegare correttamente con l'alternatore nuovo.

Non resta quindi che rimuovere l'alternatore danneggiato, sostituirlo con quello nuovo, e ricollegare il tutto.

Correlati

Potresti esserti perso