Motori 30 Novembre Nov 2014 0957 30 novembre 2014

Quali sono le assicurazioni auto a km

Tra i tanti tipi di assicurazioni auto che si possono sottoscrivere al giorno d'oggi, vi è anche quella cosiddetta "a Km".

  • ...
Auto a Km

Tra i tanti tipi di assicurazioni auto che si possono sottoscrivere al giorno d'oggi, vi è anche quella cosiddetta "a Km". Adottata da diverse compagnie, questa permette di stabilire il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi dal contraente. Per poter stipulare questo tipo di assicurazione, tuttavia, bisogna far installare un dispositivo satellitare sulla propria automobile (la cosiddetta "scatola nera") che viene fornito dalla stessa compagnia in comodato d'uso e senza costi aggiuntivi per l'automobilista. Il livello di premio verrà poi definito in base a delle fasce di percorrenza, infatti il contraente sceglierà quella più vicina alle sue esigenze e pagherà la quota forfettaria indicata nel contratto. In caso di sforamento del chilometraggio, vi sarà un costo aggiuntivo da pagare in base alla distanza percorsa in eccesso.

Questo tipo di polizza tuttavia conviene solitamente a chi utilizza poco l'automobile o comunque entro i 5.000 Km annui. Le compagnie che effettuano tali tipo di assicurazione sono diverse, tra queste vi troviamo "Allianz", "Reale Mutua Assicurazioni" e "Generali".

Articoli Correlati

Potresti esserti perso