Motori 7 Dicembre Dic 2014 1214 07 dicembre 2014

Multa per viaggiare senza catene

Durante il periodo invernale spesso capita di ritrovarsi su strade coperte dalla neve o in condizioni tali da poter proseguire il viaggio solo con pneumatici termici o con le catene.

  • ...
Cartello catene neve

Durante il periodo invernale spesso capita di ritrovarsi su strade coperte dalla neve o in condizioni tali da poter proseguire il viaggio solo con pneumatici termici o con le catene. Tuttavia, non tutti gli automobilisti montano questo tipo di gomme oppure posseggono le catene a bordo. Da qualche tempo a questa parte, però, su alcune strade espressamente indicate e in periodi precisi dell'anno è fatto obbligo appunto di circolare e/o di dotare la propria vettura di pneumatici termici o con catene a bordo. Quale sarebbe la multa in cui possiamo incorrere se non lo facessimo?

Un automobilista che viene fermato senza queste precauzioni, su una strada dove ne venga segnalato l'obbligo, può incorrere in una sanzione amministrativa minima di 41 Euro in un centro abitato, che salgono ad 84 Euro fuori dal centro abitato. L'automobilista deve a questo punto fermarsi oppure può proseguire ma dotando la vettura di questi pneumatici o delle catene. Se non dovesse essere rispettato quest'ordine, il soggetto può essere sanzionato con ulteriori 84 Euro di multa e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Correlati

Potresti esserti perso