Motori 11 Dicembre Dic 2014 1132 11 dicembre 2014

Come verificare i chilometri di un'auto

Quando si acquista un veicolo usato, non si ha sempre l'assoluta certezza che lo stato di un veicolo sia davvero quello che ci viene assicurato.

  • ...
verificare i chilometri di un'auto

Quando si acquista un veicolo usato, non si ha sempre l'assoluta certezza che lo stato di un veicolo sia davvero quello che ci viene assicurato. La carrozzeria esterna e lo stato degli interni sono facilmente verificabili: ma come si può fare per avere la certezza che i chilometri che il veicolo ha percorso siano davvero quelli che ci sono stati detti?

Il contachilometri non è il modo più sicuro, perchè può essere facilmente manomesso. Ci si deve invece accertare che quanto riportato sul contachilometri, e quanto riportato sul libretto, corrispondano esattamente. Inoltre, si può verificare la lettura dei chilometri che è stata effettuata in occasione dell'ultimo cambio dell'olio, per vedere se è plausibilmente compatibile con l'attuale.

Infine, per capire lo stato della vettura, più che verificare i chilometri può essere utile controllare lo stato del motore: se non ci sono perdite, e se le parti sono in buono stato. Inoltre, anche l'usura delle pastiglie dei freni e degli pneumatici sono dei buoni indizi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso