Motori 12 Dicembre Dic 2014 1132 12 dicembre 2014

Differenza tra aria condizionata o climatizzata

In una vettura è importante avere un impianto che sia in grado di rendere maggiormente vivibile l'abitacolo, anche senza avere la necessità di aprire i finestrini.

  • ...
Differenza aria condizionata o climatizzata

In una vettura è importante avere un impianto che sia in grado di rendere maggiormente vivibile l'abitacolo, anche senza avere la necessità di aprire i finestrini. Infatti viaggiare con i finestrini abbassati comporta un aumento dei consumi.

Ci sono due possibilità diverse di impianto sulla macchina, così come anche per gli impianti casalinghi. Da una parte c'è la possibilità di avere l'aria condizionata, dall'altra quella climatizzata.

Qual è la differenza tra un impianto di condizionamento e uno di climatizzazione?

Il primo non serve ad altro che a produrre aria fredda, quindi a refrigerare l'ambiente. Il secondo invece può produrre sia aria calda che aria fredda.

I climatizzatori delle auto in genere agiscono grazie all'evaporazione di un gas chiamato freon, al quale è integrata una serpentina elettrica che serve per il riscaldamento. Il termostato percepisce la temperatura interna, decidendo se attivare l'uno o l'altro a seconda che ci sia bisogno di aria fredda, o aria calda.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso