Motori 25 Dicembre Dic 2014 1258 25 dicembre 2014

Quanto si risparmia con un'auto a km 0?

  • ...
Con un risparmio che si aggira attorno al 25% del prezzo originario le auto a KM0 sono la soluzione migliore per chi vuole acquistare nuove vetture

Conviene comprare un'auto nuova? La risposta che possiamo darci non sempre è positiva. Acquistare una vettura nuova ha prezzi davvero molto elevati. Qualcuno potrebbe obiettare che esistono molti incentivi statali, promozioni portate avanti dalle stesse case automobilistiche e, perchè no, pagamenti dilazionati e personalizzati. Tutto vero. Ma molto spesso tutto ciò non è sufficiente per garantire un risparmio degno di questo nome.

Tuttavia, se non si vuole comprare un'auto usata che molto spesso presenta anche un chilometraggio non indifferente, ci si può affidare alla terza opzione, comprare un'auto a chilometraggio zero. Così chiamate per aver sostato per un certo periodo di tempo all'interno di un salone automobilistico, queste vetture vengono vendute dal concessionario ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello di listino, permettendo all'acquirente di portarsi a casa una vettura nuova, in ottime condizioni, con un risparmio che si aggira tra il 20-25% del prezzo originale della vettura. Non è impresa difficile trovare auto a Km0 nelle concessionarie.

Molto spesso queste auto sono frutto di una ordinazione, fatta dal rivenditore, troppo “abbondante” e che non si è riuscita a smerciare completamente. Oppure sono automobili, usate dagli impiegati stessi della concessionaria a scopo pubblicitario, che hanno un chilometraggio che non supera i 100 km percorsi. Non sempre, tuttavia, comprare una vettura a chilometro zero rappresenta un'opzione così vantaggiosa.

Se il risparmio sul prezzo di listino è innegabile, le auto a chilometro zero non usufruiscono degli incentivi statali che toccano invece alle vetture nuove, non è possibile scegliere il colore o gli accessori della vettura e, sopratutto, la garanzia che copre l'auto, salvo diverse disposizioni, non è superiore ai 12 mesi.

Concludendo ritengo che, se si considera l'acquisto di una vettura completamente nuova, malgrado incentivi e promozioni, sia troppo dispendioso acquistare una vettura a Km0 sia la soluzione migliore per avere tra le mani una vettura di qualità a un prezzo ragionevole.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso