Motori 27 Dicembre Dic 2014 1220 27 dicembre 2014

Come cambiare frizione Tata Safari

La "Safari" è un modello del gruppo indiano Tata Motors, che rappresenta il più grande produttore di automobili del Paese asiatico.

  • ...
Tata Safari

La "Safari" è un modello del gruppo indiano Tata Motors, che rappresenta il più grande produttore di automobili del Paese asiatico. In Europa ed in Italia, questa casa automobilistica ha lanciato alcune vetture, ottenendo un discreto successo di vendite. Una delle componenti delle automobili più facilmente a rischio usura è la frizione. Come è possibile cambiare questo pezzo su una Tata Safari?

Innanzitutto, scolleghiamo la batteria della vettura, poi poniamo quest'ultima su un ponte e alziamola. Poi, svitiamo e asportiamo il catalizzatore. Stessa procedura per l'albero di trasmissione. Ancora, svitiamo il cavetto del contachilometri e del sensore della retromarcia e stacchiamo quest'ultimo. Allentiamo il registro del freno a mano, quindi spostiamo lateralmente il sedile sia dell'autista che del passeggero. Estraiamo poi la cuffia della leva del cambio. Fatto questo, dobbiamo estrarre le due ruote anteriori della vettura. Poi, togliamo la leva del cambio e sfiliamo il cuscinetto reggispinta e la forcella ed inseriamo il nuovo cuscinetto. Estraiamo adesso il disco frizione ed inseriamo quello nuovo, poi rimontiamo la leva del cambio. Adesso non resta che rimontare tutto da capo, facendo molta attenzione. Naturalmente, vista la complessità dell'operazione (che può durare anche diverse ore) si consiglia di farla effettuare ad un meccanico o a personale esperto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso