Stefano Gross 150111211141
SUCCESSO 11 Gennaio Gen 2015 2111 11 gennaio 2015

Sci, Gross vince lo slalom di Adelboden

Il fassano si impone su Dopfer e Hirscher. Quarto posto per Giuliano Razzoli.

  • ...

Stefano Gross ha vinto lo slalom di Adelboden.

È sceso per 13esimo e ha chiuso al primo posto. Il trentino Stefano Gross ha vinto in 1'56''70 il difficilissimo slalom speciale di Adelboden.
È il primo successo in carriera per lo sciatore della val di Fassa, e il primo per l'Italia in slalom speciale tre anni dopo quello del suo amico Cristian Deville, fassano anche lui, nella mitica Kitzbuehel.
TRE IN TRE CENTESIMI. Gross ha preceduto il tedesco Friz Dopfer in 1'56''72 e l'austriaco Marcel Hirscher in 1'56''73: insomma, i primi tre racchiusi in tre centesimi. Ma non basta: per l'Italia c'è pure l'ottimo quarto posto di un redivivo e felicissimo Giuliano Razzoli in 1'57''25 dopo essere sceso in pista con l'alto pettorale 24.
E poteva andare anche meglio visto che nella prima manche Patrick Thaler era secondo ma in quella decisiva è stato tradito dalla difficile neve di Adelboden.
Ha chiuso la classifica per l'Italia Manfred Molegg, 17esimo in 1'58''26, ma comunque sempre più in forma dopo il clamoroso rientro anticipato in seguito alla rottura del tendine d'Achille del piede destro solo nello scorso agosto. C'è da credere che Gross, Razzoli, Thaler e Moelgg saranno i quattro azzurri in squadra per l'Italia ai Mondiali di Vail / Beaver Creek, in febbraio.
SUPER G FEMMINILE ANNULLATO CON DUE AZZURRE IN TESTA. Alla festa dei ragazzi azzurri di Adelboden si è contrapposto l'annullamento in Austria, a Bad Kleinkirchheim, anche del supergigante donne dopo la cancellazione della discesa di sabato 10 per una tempesta di vento. Alla vigilia della discesa Daniela Merighetti era stata la più veloce in prova. E Daniela Merighetti era al comando davanti a Nadia Fanchini quando, dopo la prova di 11 atlete, la gara di supergigante è stata prima interrotta e poi definitivamente cancellata ancora una volta per il troppo vento.
La prossima tappa di Coppa del Mondo donne è prevista per la sera di martedì 13 gennaio a Flachau, in Austria, per uno speciale notturno. Gli uomini sono impegnati sempre in Svizzera, nella vicina Wengen, ai piedi della parete Nord del mitico Eiger. Da venerdì a domenica sono in programma una supercombinata, la discesa sulla Lauberhorn, la pista più lunga e più veloce del circuito di Coppa del Mondo, e uno slalom speciale. Sono le gare giuste per Paris, Innerhofer e Gross.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso