Motori 14 Gennaio Gen 2015 1639 14 gennaio 2015

Come chiedere annullamento della prescrizione riportata sulla patente di guida

Sulla patente, per alcuni soggetti, compare una prescrizione che indica l'uso obbligatorio delle lenti durante la guida.

  • ...
Patente di guida

Sulla patente, per alcuni soggetti, compare una prescrizione che indica l'uso obbligatorio delle lenti durante la guida. Può succedere tuttavia che il soggetto abbia "superato" o "risolto" tale problematica e che desideri eliminare tale prescrizione sul documento. Come è possibile chiedere l'annullamento di questa dallo stesso?

Questa circostanza si ha quando, dopo accertamento medico, risulti che il soggetto è tornato ad avere i requisiti visivi minimi richiesti per l'idoneità di guida, non avendo necessità di correzioni nè con occhiali nè con lenti a contatto. L'annullamento può essere richiesto in prossimità della scadenza della patente (quindi in fase di conferma della validità) oppure in qualsiasi momento durante il periodo appunto di validità del documento. Nel primo caso, sarà il medico (in fase di visita) che comunicherà di non indicare più la dicitura "obbligo di lenti" sul documento, annullando poi la prescrizione stessa. Nel secondo caso, il soggetto dovrà recarsi presso un medico e seguire una procedura simile a quella già descritta. Il medico dovrà poi comunicare ed indicare la motivazione alla base del controllo effettuato su richiesta dell'interessato. In tal modo si annullerà la prescrizione esistente sul documento.

Correlati

Potresti esserti perso