Motori 15 Gennaio Gen 2015 2159 15 gennaio 2015

Migliori novità auto 2015

Il 2015 promette di essere un anno ricco di nuove proposte nel campo automotive e in tutti i segmenti (berline, sportive, city car, SUV, crossover).

  • ...

L'Alfa Romeo Giulia è la vettura italiana più attesa sul mercato nel 2015 Il 2015 promette di essere un anno ricco di nuove proposte nel campo automotive e in tutti i segmenti (berline, sportive, citycar, SUV, crossover). Le novità per il 2015 sono tante e le più attese o le migliori proposte possono restringersi a circa 20 case automobilistiche, vediamone alcune nel dettaglio:

  • Alfa Romeo Giulietta, la nuova Alfa è tra le novità più attese in Italia perché è il primo degli 8 modelli (tra nuovi e restyling) che il gruppo FCA (Fiat Chrsyler) lancerà sul mercato con un investimento pari a 5 miliardi di euro con l’intento di raggiungere le 400 000 unità vendute all’anno nel mondo. La nuova Alfa sarà sviluppata su una piattaforma a trazione posteriore e adotterà il motore V6 della Maserati Ghibli.
  • Dopo l’Alfa Romeo, in Italia la novità più interessante è la Fiat 500 X che entra nel segmento dei crossover dalle dimensioni compatte (4,15 m l x 1,8 m lg x 1,6 m h), a febbraio nelle concessionarie disponibile in due versioni, 5 allestimenti (Pop, Popstar, Lounge, Cross, Cross Plus), 4 motorizzazioni, 3 trazioni, 2 cambi, 12 colorazioni e 7 configurazioni di interni diversi).
  • Audi Q7 il SUV tedesco va incontro ad un restyling perdendo qualche cm e peso nella versione 3.0 TDi diesel da 272 CV e nella versione benzina 3.0 TDI da 333 CV. La Q7 sarà lanciata anche in versione e-Tron Quattro, ibrida, plug-in diesel, a trazione integrale, con sistema di ricarica in movimento, oltre che in casa su presa casalinga o colonnina. La nuova Audi Q7 arriverà nell’estate 2015, mentre la versione Audi Q7 e-Tron Quattro arriverà in inverno. Tra le novità Audi anche il restyling della A1, della Q3, della S3 (a gennaio) e R8.
  • BMW Cabrio serie 2 è il modello che sostituisce la Cabrio Serie 1 ma con 7,2 cm in più di lunghezza, 2,6 cm di larghezza e 30 litri in più. La capote si chiude in 20 secondi anche in movimento a velocità inferiori a 50 km/h. Le motorizzazioni proposte sono i motori a benzina 220i da 184 CV e il 228i da 245 CV, il diesel 220 d da 190 CV. La nuova Cabrio è in arrivo a febbraio in tempo per prepararsi al primo solo primaverile.
  • Ford Mondeo torna in una nuova veste tecnologicamente maggiorata e di dimensioni più grandi, ma più leggera di 25 kg grazie ai nuovi materiali. Disponibile in tre motorizzazioni: 3 cilindri 1.0 Eco boost, benzina 1.5 Eco Boost e diesel TDCi 2.0 a doppio turbo sequenziale. Le versioni ibride arrivano nel corso del 2015 insieme alle altre novità Ford: restyling C-Max (in primavera), Mustang (a maggio), S-Max (in state) e Edge (a dicembre 2015).
  • Hyundai HR-V crossover compatto dalle linee moderne ed eleganti, maggior spazio nell’abitacolo e materiali di qualità. Motorizzazioni proposte: benzina 1.2 MPi da 75 CV e da 84 CV, benzina 1,4 MPI da 100 CV, diesel tre cilindri 1.1 turbo da 75 CV e diesel 1,4 da 90 CV. Tre gli allestimenti: Classic, comfort e Style. I prezzi sono competitivi abbinati alla tradizionale garanzia di 5 anni, assistenza stradale e manutenzione ordinaria gratuiti. La Hyundai i20 apre la stagione, già in vendita dai primi mesi dell’anno, anche in versione coupé.
  • Kia Sorento ritorna sul mercato italiano con una linea più slanciata e meno massiccia, pur mantenendo le stesse dimensioni e il peso. Migliora la dotazione tecnologica nell’unica motorizzazione proposta in Italia: il turbodiesel 2.2 da 200 CV con 6 marce manuale e automatico. Già disponibile nelle concessionarie, nei prossimi mesi, Kia lancerà anche la versione elettrica della soul (ordinabile) e il restyling della Venga (a primavera).
  • Mazda  è tra le case automobilistiche con più novità per il 2015 a partire dal lancio della nuova generazione Mazda 2, seguita dal primo crossover della Casa, il CX-3 e la riedizione della MX-5. I lanci sono concentrati nel primo semestre 2015 sperando nel successo riscontrato con le precedenti versioni: la sola MX-5 ha venduto oltre 950 000 unità in Italia, un record per un roadster.
  • Grande attesa anche per il ritorno della Renault Espace che abbandona le linee da vettura familiare e prende le vesti di un moderno crossover in dimensioni generose: 4,85 m di lunghezza, 1,87 metri di larghezza, ma più bassa, capacità del portabagaglio di 660 litri (estendibile a 2.040 con i sedili reclinati), 7 posti. Le motorizzazioni previste sono 3 (tutte turbo, 1.6): l Energy dCi 130 da 130 CV e cambio manuale a 6 rapporti, la Energy dCi biturbo 1.6 da 160 CV con cambio EBD a doppia frizione e 6 marce e la Energy TCe benzina 1.6 da 200 CV con cambio EBD. Sul mercato a partire da febbraio 2015, sarà seguita in autunno da un’altra novità, la nuova generazione della berlina Laguna;
  • Opel Karl monovolume compatto (3,68 m di lunghezza) andrà a sostituire la Agila. La Opel Karl avrà una dotazione di serie ragguardevole rispetto alle concorrenti dello stesso segmento (sensori di parcheggio, controllo della velocità, funzione corner light dei fari, Hill Start Assist per le partenze in salita, controllo di corsia, riconoscimento dei pedoni/ostacoli, sistema multimediale IntelliLink. La casa promette prezzi concorrenziali a partire da 10.000 €. LaOpel Karl sarà disponibile nella primavera 2015, ma non è l’unica novità Opel, perché in questo anno daranno lanciate anche la nuova Adam S e l’ultima generazione Astra.
  • Volvo XC90 un SUV prodotto in Cina costruita su piattaforma modulare SPA e con il sistema di sicurezza più all’avanguardia nel mondo con l’obiettivo di lesioni “0” in caso di incidenti a bordo di una Volvo. Innovativa sia nell’aspetto interno che esterno sarà dotata di un motore Drive-E a 4 cilindri 2.0 affiancata da una versione ibrida plug-in, a benzina e con batterie al litio ricaricabili sia alla presa di casa che alla colonnina, 400 CV per soli 59 gr/km di emissioni di CO2. Il lancio è previsto entro l’estate.

Correlati

Potresti esserti perso