Motori 17 Gennaio Gen 2015 1558 17 gennaio 2015

Costo per ricorso multa al prefetto

Si sa che gli italiani non siano sulle strade gli automobilisti più disciplinati d'Europa e le multe che si ricevono non sempre sono così ingiuste.

  • ...
Multa

Si sa che gli italiani non siano sulle strade gli automobilisti più disciplinati d'Europa e le multe che si ricevono non sempre sono così ingiuste. Tuttavia, nel caso fossimo incappati, a nostro avviso, in un torto è sempre possibile fare ricorso verso il Giudice di Pace o il Prefetto. In quest'ultimo caso, quanto verrebbe a costare la nostra azione per ottenere l'annullamento della multa stessa?

Innanzitutto, si può effettuare ricorso verso il Prefetto competente per il territorio del Comune ove abbiamo ricevuto la sanzione e può essere spedita per posta (attraverso una raccomandata) o consegnata personalmente presso il suo ufficio. Il tutto entro 60 giorni dall'accertamento della violazione o dalla data della notifica del verbale. Questo tipo di ricorso, a differenza di quello verso il Giudice di Pace, non ha nessun costo, se non quello della raccomandata (nel caso non si fosse scelto la consegna direttamente a mano). Un'ulteriore importante differenza tuttavia tra questi due tipi di ricorso è che, in caso di rigetto della nostra richiesta da parte del Prefetto, si determina automaticamente il raddoppio della sanzione a noi comminata.

Correlati

Potresti esserti perso