Motori 18 Gennaio Gen 2015 1645 18 gennaio 2015

Come pulire radiatore auto

Il radiatore è una delle componenti più importanti di un'automobile, in quanto consente al motore di rimanere ad una temperatura costante, evitando che esso si surriscaldi troppo e causi problemi seri.

  • ...
Radiatore auto

Il radiatore è una delle componenti più importanti di un'automobile, in quanto consente al motore di rimanere ad una temperatura costante, evitando che esso si surriscaldi troppo e causi problemi seri. E per mantenere efficiente un radiatore bisogna tenerlo pulito da eventuali residui di vario materiale, polvere o calcare. Come è possibile pulirlo quindi?

Innanzitutto, svuotiamo il radiatore aprendo la valvola di drenaggio e poi vi inseriamo dell'acqua e aceto (quest'ultimo nella misura di un litro) in maniera tale da ripulirlo da eventuali residui o sedimenti e lasciamo agire per diverse ore. Alcuni tendono ad utilizzare anche la soda caustica, tuttavia questa è molto potente (e pericolosa) e quindi se ne consiglia sempre l'uso (nel caso) in dosi modeste. Una volta passate le ore previste, svuotiamo nuovamente il radiatore. Adesso non resta che sciacquare ancora, ma con della semplice acqua. Nel caso non si vedessero risultati apprezzabili, allora è possibile utilizzare prodotti più potenti e specifici, acquistandoli presso un negozio di ricambi e magari facendoci anche consigliare dai loro esperti.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso