Motori 18 Gennaio Gen 2015 1558 18 gennaio 2015

Costo per ricorso multa al giudice di pace

Sottoposti a tante tasse o imposte, un buon numero di italiani tende ad essere vessato anche con le multe stradali, giuste o ingiuste che siano.

  • ...
Ufficio Giudice di pace

Sottoposti a tante tasse o imposte, un buon numero di italiani tende ad essere vessato anche con le multe stradali, giuste o ingiuste che siano. Vi sono alcuni di essi che accettano la sanzione, altri invece tendono a cercare di ottenere giustizia, soprattutto se la multa è considerata ingiusta. Tra le diverse modalità attraverso cui fare ricorso in questo caso, vi è quella verso il Giudice di Pace. Ma quanto viene a costare tale tipo di azione?

Se fino a qualche tempo fa si pagavano al massimo 37 Euro, adesso se ne devono pagare 43. A questa somma, tuttavia, si deve aggiungere il costo del bollo (per sanzioni superiori ai 1.100 Euro) che fanno giungere il totale a 98 Euro complessivi. Questo "contributo unificato" viene calcolato in base al "valore" della causa. Infatti, per processi di valore fino a 1.100 Euro, si pagano 43 Euro; per quelli tra 1.100 e 5.200 Euro si pagano 98 Euro; per quelli tra 5.200 e 26.000 si devono 237 Euro. Tuttavia, considerando il fatto che la maggior parte delle multe può essere sanata entro 5 giorni ottenendo il 30% di sconto sulla stessa, ecco che molte persone tenderanno a non ricorrere al Giudice di Pace.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso