Motori 22 Gennaio Gen 2015 1111 22 gennaio 2015

Caratteristiche pneumatici autodiagnosi Bridgestone

Gli pneumatici ed il loro stato rappresentano tra le componenti più importanti ed indispensabili per la sicurezza di una vettura.

  • ...
Pneumatici Bridgestone

Gli pneumatici ed il loro stato rappresentano tra le componenti più importanti ed indispensabili per la sicurezza di una vettura. A questo riguardo, una loro buona condizione permette infatti una migliore guida e adattamento su ogni tipo di terreno percorso.

La casa di pneumatici giapponese Bridgestone ha messo a punto e annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia che permette di stimare e verificare in tempo reale il livello di usura degli pneumatici e lo spessore del battistrada. Il tutto si basa sul "CAIS1" (o Contact Area Information Sensing), quindi dei sensori inseriti all'interno degli pneumatici che raccolgono informazioni sulla variazione delle loro condizioni e sullo stato di usura del battistrada durante la guida, che poi vengono inviate e rilevate dal computer di bordo e di conseguenza dall'automobilista. Tali informazioni permettono una valutazione appropriata e precisa dello stato degli pneumatici ed evitare quindi situazioni di pericolo connessi ad un loro consumo irregolare o asimmetrico. Inoltre, consentono di valutare il periodo più appropriato per la loro sostituzione, in totale sicurezza.

Correlati

Potresti esserti perso