Motori 22 Gennaio Gen 2015 1242 22 gennaio 2015

Numero guide obbligatorie per patente B

Ottenere la patente di guida di tipo B non è una cosa del tutto semplice, in effetti bisogna dimostrare di essere in grado di guidare con grande sicurezza una vettura. Si deve superare una prova teorica abbastanza complessa (fatta di una serie di quiz) e in seguito superare la prova pratica. È una cosa fattibile ma che richiede impegno e tanta buona volontà.

  • ...

Libretto lezioni di guida Ottenere la patente di guida di tipo B non è una cosa del tutto semplice, in effetti bisogna dimostrare di essere in grado di guidare con grande sicurezza una vettura. Si deve superare una prova teorica abbastanza complessa (fatta di una serie di quiz) e in seguito superare la prova pratica. È una cosa fattibile ma che richiede impegno e tanta buona volontà. Bisogna ricordare che per quanto concerne il numero di guide obbligatorie per la patente di tipo B, coloro che hanno presentato domanda per il conseguimento di questo tipo di patente dopo il 30 aprile 2012 (e quindi a decorrere dal 2 maggio) devono per forza di cose effettuare le relative e obbligatorie esercitazioni di guide. Queste devono avvenire anche in autostrada o su strade extraurbane, e in condizione di visione notturna. Tutto questo previa l’iscrizione in un’autoscuola (che ha un istruttore abilitato e autorizzato). Per mezzo di un decreto è previsto un numero minimo obbligatorio di sei ore di lezioni di guida, che devono essere svolte presso un’autoscuola autorizzata. E precisamente l’art. 122, c. 5-bis, CDS e art. 1, c. 1, DM 20.4.2012 individuano la seguente suddivisione delle lezioni di guida obbligatorie:

  • Esercitazione A (2 ore), che consiste nella guida in condizione di visione notturna. È necessario circolare in strade urbane strette e larghe, in presenza di veicoli parcheggiati ai lati. Si devono superare incroci regolati da semafori e dalla segnaletica verticale;
  • Esercitazione B (2 ore), guida su strade urbane di scorrimento oppure su strade extraurbane secondarie;
  • Esercitazione C (2 ore), guida su autostrade e su strade extraurbane. Si devono superare i 50 km/h ed utilizzare la 5^ marcia.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso